Ariete concerto sold out @ Parco Tanaro Asti | Recensione e Photogallery

Tempo di lettura: 4 minuti

Una giornata caldissima ha riportato la musica live ad Asti, per il primo concerto della stagione estiva 2021.

Protagonista è Ariete, ovvero Arianna del Giaccio, classe 2002, autrice e chitarrista romana che in meno di un anno (e dopo una breve incursione a XFactor) è diventata una fra i più interessanti artisti del panorama indie di giovanissima generazione.

Leggi qui la recensione completa dell’evento: RECENSIONE CONCERTO ARIETE ASTI 17 GIUGNO 2021

In realtà mi hanno stupito tantissime cose, di questo evento. Innanzitutto il pubblico. Giovani, giovanissimi, 15, 16, 17 anni, qualche anno in più e qualche anno anche in meno. Educatissimi. Pochissimi fumatori. Rispettosi delle regole. Ma davvero c’è qualcuno che si lamenta di queste nuove generazioni?

Se avessi avuto 15 anni probabilmente Ariete mi sarebbe piaciuta (la apprezzo anche ora, che ne ho più del doppio), ed è stato fantastico perchè la sua musica smuove emozioni e ricordi di un’adolescenza che ancora brucia, e i testi delle sue canzoni filano benissimo perchè raccontano verità comuni all’animo umano.

Le assenze, gli amori finiti, la totale agonia di un amore non corrisposto hanno un modo di colpire molto simile, che non dipende dal fattore età. “Prendo pillole per stare calma”, recita una strofa della canzone di Ariete, Pillole.

A chi non è mai successo? E quindi, i movimenti dell’amore sono simili, e Ariete riesce a raccontarli in maniera vera, comprensibile, nei suoi testi c’è verità a discapito della logica, una sorta di poesia urbana.

Leggi la recensione completa dell’evento: RECENSIONE CONCERTO ARIETE ASTI 17 GIUGNO 2021

Mi ha stupito Francesco Pogliano, giovanissimo cantautore di Chieri, che ha presentato il suo inedito “Cuore Bucato” per la prima volta proprio sul palco di Asti, e con la sua voce soffice dal vibrato emozionante ha cantato dando il meglio di sè e raccogliendo molti applausi (Trovate le foto nella gallery)

E poi, di questo concerto astigiano m’ha stupito l’organizzazione, e di questo ringrazio Palco19 e Casa Buneo Eventi, che con dedizione hanno fatto in modo che tutto filasse liscio nonostante le complicate regole per la messa in sicurezza COVID. Grazie per le cinquecento sedie che mancavano (all’ultimo si è scoperto che la tribuna non si poteva usare), che sono state trovate, trasportate e posizionate sotto il sole cocente una per una.

Grazie per credere nel valore della musica dal vivo in un periodo così sfavorevole. Grazie per averci riportato la musica live, anche il sole se n’è accorto, perchè, quella sera, ci ha regalato un tramonto memorabile.

PHOTO CREDIT: Tutte le foto di Ariete nella Gallery sono di @shinlight. La foto di Ariete ad inizio articolo è di Roberto Signorini. Le foto di Francesco Pogliano, nella gallery, sono di @Sebastiano Bacci.

© 2021, Alessandra Gianoglio. All rights reserved.