AstiMusica 2022 | Il live report completo di tutti i concerti ( + photogallery)

Tempo di lettura: 7 minutiIl live report completo di tutti i concerti di AstiMusica 2022 + photogallery

Tempo di lettura: 7 minuti

Quasi 17.000 presenze per la venticinquestima edizione di Asti Musica 2002.

Una maratona di dieci intensi giorni di musica che hanno reso omaggio all’estate, animando la magnifica location di Piazza Cattedrale, in un periodo ancora incerto ma pieno di voglia di vivere.

Si ringraziano gli organizzatori: Fondazione Monferrato on Stage, Associazione Abbracciamo, Futura e Wake Up.

Si ringrazia la Città di Asti e il Comune di Asti.

Gli sponsor: ASP, Iren, Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Tutte le magnifiche foto delle gallery sono di ROBERTO SIGNORINI. (un grazie speciale)

5 Luglio 2022: Rhove + Kuremino + Diss Gacha + Ert e 24/ 7

Con il singolo “La province#1”, ha fatto il boom di visualizzazioni e raggiunto le prime posizioni della classifica italiana su Spotify,
Live i brani sono pazzeschi, allungati e secchi, ruvidi nelle metriche ma adrenalinici nel loro veicolarsi al pubblico. Leggi tutto il Live Report qui.

7 Luglio 2022: Gianluca Grignani + Filodiretto

Il grande rock del Joker italiano arriva, e c’è grande attesa per Grignani, vederlo arrivare sul palco con la chitarra fra le mani quasi come un ologramma, ha qualcosa di emozionate. Leggi il live report completo qui.

8 Luglio 2022: Rondodasosa + NKO + Trigno – NLC

Una grande serata serata dedicata a RONDO, il trapper del momento, con la piazza stracolma di giovanissimi.

Asti Musica prosegue con le serate gratuite in piazza e la musica blues soul di Piero Cotto e Beatrice Pasquali + Maelstrom (9 Luglio2022) e una magnifica serata dedicata alla musica cristiana con Asti God’s talent (10 Luglio)

11 Luglio 2022: Pucci e Zurawski band

Uno show unico nel suo genere che ha saputo raccogliere e fondere due arti, la comicità pungente di Andrea Pucci e la musica live della Zurawski band. Leggi il live report completo qui:

12 Luglio 2022: BNKR44 + Le Forbici

Headliner della serata, invece, i BNKR 44, sette ragazzi toscani di Villanova, una piccola frazione fra Empoli e Firenze, che nell’ultimo anno hanno attirato parecchie attenzioni.
Non sono una vera e propria band, ma piuttosto un collettivo che suona, canta e scrive insieme, alternandosi sulle tracce, ed è questa la vera novità. Sette ventenni che arrivano dal rap, dal rock, dal pop, e che sul palco portano la loro musica e la loro energia (parecchia!). Leggi il live report completo qui:

13 Luglio 2022: Cristiano Godano + Lorenzo Semprini

Cristiano Godano sale sul palco con semplicità e sicurezza, si sistema il microfono e saluta il pubblico. È felice di essere ad Asti, perché conosce queste terre collinose e verdeggianti, che certamente gli scorrono nel sangue e fioriscono anche nei suoi testi.
Quello che il cantautore propone è un viaggio nella sua musica e nella sua interiorità, racconta i pezzi che suona con suggestione portando il pubblico a vivere con intensità ogni canzone proposta. Leggi il live report completo

14 Luglio 2022: Fabrizio Moro + Matteo Romano

E quando succede un boato s’infrange nell’aria sulle note del pezzo La mia voce. Fabrizio è in gran forma e accompagnato da una band d’eccezione, Roberto Maccaroni e Danilo Molinari (chitarre), Claudio Junior Belli (piano), Luca Amendola (basso) e Alessandro Involti (batteria), non molla il tiro per due ore buone.
Propone una set list perfetta in cui sono alternati… Leggi il live report completo

15 Luglio 2022: Simone Cristicchi e Amara | Concerto Mistico per Battiato

ll risultato è un concerto che lascia senza fiato, che riesce a infilarsi nel cuore e fra le fibre dell’anima, che arricchisce e dona gioia ed emozione.
Forse uno dei live più unici e sorprendenti dopo due anni di fermo Covid, una voce da seguire per godere di ottima musica e ascoltare il richiamo interiore dello spirito.
Non è facile farsi testimoni del complesso misticismo di Battiato, ma Cristicchi e Amara … Leggi il live report completo

16 Luglio 2022: Ermal Meta + Leonardo Lamacchia

Ermal Meta si conferma uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano. Un concerto equilibrato ma emozionante, in cui il cantautore si da completamente al pubblico, lasciando anche molto spazio all’improvvisazione.

17 Luglio 2022: Asti on Stage

AstiMusica si conclude con l’emozionate esibizione delle band locali ISO band, Super Cerot Band e The Pillo’s Gruop, amatissime dal pubblico.

© 2022, Alessandra Gianoglio. All rights reserved.