Scrivere è una cosa molto seria, è un vero e proprio lavoro, e non ci si può improvvisare.
Sembra che però oggi scrivere un libro sia diventato quasi un moda, moltissime persone si improvvisano e con l’autopubblicazione (arma a doppio taglio) sono arrivati sul mercato tantissimi libri acerbi e bisognosi di una profonda revisione o riscrittura.
La scrittura è anche una cosa meravigliosa, che ci fa rimanere in contatto con la nostra parte creativa e credo che sia per questo che molte persone oggi si stanno avvicinando a questo modo di comunicare. Possiamo scrivere e imparare a farlo bene ma non per questo dobbiamo per forza pubblicare un libro o considerarci degli scrittori di mestiere.
Quando ci iscriviamo ad un corso di pittura o di cucito, per esempio, possiamo farlo per puro divertimento, per imparare le basi, per ampliare la nostra cultura, non è detto che dobbiamo diventare Picasso o Giorgio Armani.
Lo stesso vale per la scrittura!
Se poi scrivere è nelle nostre corde, diventa il nostro modo preferito per comunicare, allora, potremmo intraprendere la strada per diventare degli scrittori.
Questi sono i miei 5 consigli per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere bene e sono frutto dalla mia personale esperienza di questi anni nel mondo della scrittura.
- Leggere molto: e soprattutto leggere generi diversi. Compra quel libro che mai avresti voluto leggere e leggilo. Se non ti piacciono i gialli leggino uno. Fatti consigliare dal tuo lbraio di fiducia per la scelta dei libri. Leggi autori italiani ma anche autosri stranieri, come gli americani, sudamericani e spagnoli, perchè hanno modi molto diversi di approciarsi alla scrittura. Alterna libri classici con libri moderni (usciti negli ultimi 5 anni), leggi anche le ultimissime uscite, e non dimenticarti qualche manuale o saggio di crescita personale. Leggere molto e sopratutto spaziare nei generi aiuta a prendere idee, ad avere punti di vista differenti e a creare o migliorare il nostro stile di scrittura
- Scrivere in modo costante. Scrivi di tutto. Scrivi i tuoi pensieri. Scrivi un diario. Bisogna farlo per forza, anche senza ispirazione o idee. il metodo migliore è programmarsi del tempo durante la giornata, magari mezz’ora nella pausa pranzo o la sera, mettersi davanti al computer e cominciare a scrivere.
- Dimenticare quello che si sa sulla scrittura: voglio dirti la dura verità. Se non hai mai fatto un corso di scrittura creativa non sai proprio niente di come si scrive. Dimentica quello che hai imparato a scuola se vuoi scrivere storie o un romanzo (lo dico con rispetto)e iscriviti ad un corso di scrittura creativa o leggi qualche manuale. Se non vuoi perdere anni di tempo, non scrivere un romanzo senza prima avere fatto un corso, perché nel 99% dei casi sarà da buttare.
Leggi anche questo articolo che ti può essere utile: Gli Errori che mi hanno rovinato cinque anni di scrittura
- Non avere paura e scrivi una schifosa prima stesura: ora che hai fatto un corso di scritura o hai letto qualche manuale, non avere paura e buttati a scrivere la tua prima stesura. Ma sappi e sii consapevole che è una schifosa prima stesura, che magari non pubblicherai mai e nemmeno farai legegre a nessuno. Su quello scritto acerbo e pieno di errori potrà nascere magari un buon prodotto. Scrivere una schifosa prima stesra è fondamentale, è l’humus sul quale nasceranno le nostre idee migliori. Vai, buttati e scrivi!
- Porta con te un taccuino, sempre: le migliori idee vengono nei momenti inaspettati, quindi bisogna appuntarsele subito per non dimenticarle. Abitudine buona è avere un taccuino sppra il comodino, perchè molto spesso di notte la creativitàè viaggia e subito, ma dico subito, appena svegli, senza nemmeno scendere dal letto bisogna scrivere, perchè altrimenti si dimentica. E’ buona abitudine anche origliare le convrsazioni delle persona al bar o quando sei in mezzo alla gente e appuntarsi cosa si è sentito. Osserva le persone, come si muovono, come si vestono, le particolarità. Il mondo reale intorno a te può darti tatissime idee.
Consiglio BONUS: Imparare a fare il mestiere dello scrittore è un cammino. Non smettere mai di formarti, non sentirti mai arrivato e continua sempre a scrivere e ancora a scrivere.
In quale consiglio ti sei rivisto di più? Fammelo sapere!
© 2023, Alessandra Gianoglio. All rights reserved.
Leave a Comment