AstiMusica 2023 | Il live report completo di tutti i concerti (+ photogallery)

Tempo di lettura: 14 minutiIl live report completo di tutti i concerti di AstiMusica 2023 + photogallery

Tempo di lettura: 14 minuti

Domenica 16 luglio si è conclusa ventiseiesima edizione di Asti Musica. Una maratona di dieci intensi giorni di musica che hanno reso omaggio all’estate, animando la magnifica location di Piazza Cattedrale. Cantautorato, rap, etno-folk, musica popolare, dance e pop sono stati anche quest’anno i suoni che hanno contraddistinto il festival con un variegato cartellone di artisti. 

Si ringraziano la Città di Asti e il Comune di Asti, gli sponsor (ASP, Iren, Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti), il direttore artistico Massimo Cotto e gli organizzatori Associazione Abbracciamo, Piemonte dal Vivo, Associazione Futura e Wake Up.

Le splendide foto delle gallery sono dei fotografi CLAUDIA FRESU e ROBERTO SIGNORINI.

Grazie di cuore!

5 Luglio 2023: Alice canta Battiato

Alla sua ventiseiesima edizione, Asti Musica apre i battenti con un concerto d’eccezione: Alice canta Battiato. Il tour, iniziato del 2020 e tutt’ora in corso, approda fra i ciottoli e le stelle di Piazza Cattedrale per la sua prima data ufficiale estiva.

L’aspettativa è molto alta, la piazza gremita di persone in profonda attesa delle meravigliosa voce di Alice, che ancora una volta diviene il mezzo per veicolare l’immenso patrimonio artistico lasciato alla musica italiana da Franco Battiato.

Questo straordinario progetto musicale (e culturale) è nato dalla sinergia fra Alice e Carlo Guaitoli. Pianista e direttore d’orchestra, già da oltre vent’anni collaboratore di Battiato stesso, accompagna Alice sul palco anche per il tour estivo. Quest’anno, però, l’atmosfera si arricchisce con la presenza anche del magnifico violoncello di Chiara Trentin.

Alice, che l’anno scorso ha ricevuto il Premio Tenco e pubblicato il suo nuovo lavoro discografico “Eri con me”, sedici canzoni di Franco Battiato, sale sul palco accolta da un affettuoso applauso.

È meravigliosa nella sua essenzialità, la lunga chioma di capelli, lo sguardo profondo e il grande sorriso, la linearità del suo tailleur blu scuro. Allarga le braccia per accogliere tutto il suo pubblico e inizia a cantare.

La voce arriva sottile e potente, come se appartenesse sia alle stelle che alle viscere della terra.

Da subito s’infila nel cuore, si prende tutta l’aria e da quel momento in poi è impossibile staccarle gli occhi di dosso. Prende per mano il suo pubblico e con lui inizia un viaggio.


6 Luglio 2023: Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club

Che si potesse passare una caldissima notte a L’Avana in Piazza Cattedrale ad Asti è stato reso possibile da un gruppo che ha fatto (e continua a farlo) la leggenda della musica cubana.

AstiMusica si tinge di esotico e il richiamo sulla folla è enorme, perché la piazza è gremita già molto prima che lo spettacolo effettivamente inizi.

Compay Segundo, al secolo Maximo Francisco Repilado Muñoz, è una leggenda nei paesi sudamericani, ma in Occidente la sua fama è giunta solo in tarda età, nel 1997, con il film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club” e l’omonimo album vincitore di un Grammy.

Compay Segundo ha cantato per 80 anni nel suo paese portando al grande pubblico la musica tradizionale cubana, e una volta conquistata l’immortalità artistica ha continuato a farlo: l’ultima sua esibizione live risale al 2002, all’età di 94 anni, appena un anno prima della sua morte, il 14 luglio 2003.

Ad oggi il Grupo Compay Segundo porta avanti questa magnifica tradizione in tutto il mondo e sarà in Italia fino a fine luglio per una serie di concerti.

Salvador e Basilio, due dei figli del dell’inarrestabile artista cubano, fanno parte del Grupo, e il grande Compay ha affidato a loro di continuare la tradizione musicale e spirituale e soprattutto di continuare a divulgare il “Son” cubano in tutto il mondo.


7 Luglio 2023: Asti DJ’s Contest

Piazza Cattedrale diventa una discoteca a cielo aperto con la sfida tra DJ di Asti Dj Contest. La spettacolare serata rivolta sopratutto ai più giovani


8 Luglio 2023: Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale torna dopo anni di assenza dalle scene musicali e ad AstiMusica presenta una tappa del suo nuovo tour Stupito Sexy Futuro.

Piazza Cattedrale è gremita di persone, le prime file sono accalcate alle transenne e i Regaz arrivano puntuali sul palco con l’entusiasmo che li caratterizza.

È passato un mare di tempo dall’ultimo album in studio Amore, Lavoro e Altri miti da sfatare (2017) e la band è ritornata nel 2023 con un nuovo album, Stupido Sexy Futuro, dove si ripromette di lasciare perdere le divagazioni (libri, programmi tv, progetti solisti) degli ultimi anni che hanno rischiato anche di fare esplodere il gruppo, e di ritornare alle sonorità che li hanno sempre caratterizzati, ovvero dire ciò che pensano senza badare troppo alle conseguenze, ripartendo dalle origini.

Dopo il boom di una Vita in vacanza (Sanremo 2018), infatti, Lo Stato Sociale si è visto catapultato dalla condizione di band underground di rock indipendente– un piccolo gruppo di amici che suonano – a quella di band commerciale super pop, cosa, tra l’altro, che hanno sempre rinnegato nelle loro canzoni.

Ora, dopo l’esperienza di essere sulla cresta dell’onda, c’è la voglia di ritornare all’essenza, ma c’è un lato oscuro in tutto questo. Il passato non riorna mai allo stesso modo, e quindi chi sono Lo Stato Sociale oggi?

Sul palco di Asti Musica, Alberto “Albi” Cazzola, Francesco “Checco” Draicchio, Lodovico “Lodo” Guenzi, Alberto “Bebo” Guidetti e Enrico “Carota” Roberto, provano a raccontarcelo.

Iniziano con il botto con la nuova canzone Pompa il Debito che veicola, a suon di frasi ben piazzate su giri arrabbiati di chitarre, l’essenza de Lo Stato Sociale, (abbasso i ricchi e evviva i centri sociali), ma si infila anche in tematiche molto attuali, dalla femminista milanese che ti vende una maglietta a seicento euro a Elon Mask, e ce n’è davvero per tutti.


9 Luglio 2023: AstiRap

Il Rap riempie la Piazza Cattedrale con una sfida all’ultima barra presentata dal giornalista Riccardo Santagati de La Nuova Provincia. Rap astigiani si sfidano in un concorso che approda ad Asti per la prima volta, riscuotendo un buon successo di pubblico.


10 Luglio 2023: Tenth Sky & DJ Eddy P

Tenth Sky (Riccardo Mari) è un giovanissimo cantautore classe 2005 originario della provincia di Roma. Fra i talenti più cristallini del nuovo pop italiano e parte del programma RADAR Spotify, nel 2022 ha pubblicato il suo primo EP ufficiale (“Cose Stupide”). Sta al momento lavorando al suo secondo disco che è stato anticipato da “Giocattolo”.


11 Luglio 2023: Medy, Baby Sil e Neza

Stasera il palco di AstiMusica è tutto dedicato la scena RAP con due artisti che dall’underground stanno percorrendo la scala della notorietà.

Headliner della serata Medy, classe 2001, nome d’arte di Mehdi El-Marbouh, giovane rapper di origini marocchine che nasce e cresce San Donato, un quartiere della periferia di Bologna.

Prima di lui, Neza, il giovanissimo rapper – classe 2004- italo algerino con tanti sogni che però non avrebbe mai pensato di fare musica nella sua vita. Arriva dal cuore della Lombardia, nasce e cresce a Legnano ma fin da piccolo ascolta tantissima musica italiana, francese e araba – non solo rap – che plasmano la sua visione e il suo stile. Aspettative e Vegeta sono i singoli che il rapper ha all’attivo in collaborazione con Medy.

C’è molta attesa per gli amanti del genere in quanto il nome di Medy circola già da qualche anno nell’ambiente hip hop e dal 2022 la sua carriera ha avuto un’ascesa repentina, che potrebbe proprio quest’anno lanciarlo al grande pubblico della scena RAP.

L’attesa però è lunghissima, esagerata forse, prima che i due rapper salgano sul palco, e i tanti fan in prima fila finiscono un po’ per spazientirsi, soddisfatti a metà del lungo (e un po’monotono) Djset e di una crew di ballerini sul palco, che però appaiono disordinati e improvvisati.

Non del tutto convincenti anche le performance live di alcuni componenti della crew, si ha la sensazione che stiano li a presentare le loro canzoni ad un pubblico che non li segue, rimane in attesa degli artisti principali.

Diverso è quando sale sul palco l’emergente Baby Sil (su Spotify la trovate come Silnyya), che grazie al suo sound ruvido riesce a presentarsi con un stile già abbastanza definito. Canta il suo nuovo singolo Juicy, interagendo molto bene con il pubblico, scendendo nel parterre a fare foto con i fan che la applaudono.

Neza sale sul palco alle 22.30 e fa un set brevissimo, meno di 20 minuti, durante i quali presenta le sue tracce principali, fra cui Trafficante e Problemas.


12 Luglio 2023: Clara, Themorbelli + Linda

AstiMusica ha da sempre il merito di puntare il faro con una certa lungimiranza su talenti emergenti, artisti che si piazzano nella magica terra di mezzo dei quasi famosi.

Stasera, forse, è la serata per eccellenza.

C’è grande attesa per Clara Soccini, in arte Clara, sdoganata al grande pubblico come attrice nella fortunata serie Mare Fuori (dove interpreta il personaggio di Giulia, CrazyJ) ma forse non tutti sanno che la passione numero uno di questa giovane artista, classe 1999, è la musica alla quale ha sempre lavorato, seriamente a partire dal 2020.

E oggi, appena tre anni dopo, colleziona oltre 22 milioni di streaming, firma con la Warner Music Italy, e il suo singolo, Origami all’alba, è già disco d’oro.

Prima di lei, a scaldare il freddo pubblico astigiano già stipato nelle prime file, ci sale il piemontese, di Acqui Terme, per la precisione, Mario Andrea Morbelli, aka Themorbelli.

Un vero cultore di tutte le arti, tant’è che nel 2019 pubblica anche un libro, Io ci vengo, però non mi affeziono a nessuno (Ediz. La Torretta), anche vincitore dell’Etna Book Festival, e niente meno che pittore, documentarista e musicista.

Fare musica ed essenzialmente esprimersi con il RAP è stata una naturale conseguenza del suo amore per le parole.

E infatti, a parte il flow piacevolissimo, con un forte richiamo agli anni 80, i testi di Themorbelli sfiorano il cantautorato e sono capaci di trasportare l’ascoltatore in un mondo fantastico e difficilmente definibile, il posto dove inizia lo stupore.

Sul palco stasera Themorbelli ha dato il meglio, sicuro di sé, ma così rispettoso dell’algido pubblico da sorridere e ringraziare sugli applausi deboli che non hanno reso onore invece alla performance così unica nel suo genere che stava andando in scena.


13 Luglio 2023: Giovanni Truppi, Esma

Stasera ad AstiMusica ritorna lo spazio dedicato al grande cantautorato italiano con un artista che è davvero riuscito a stupire e conquistare canzone dopo canzone il pubblico di Piazza Cattedrale.

Stiamo parlando di Giovanni Truppi, carismatico quanto poetico cantautore napoletano, che porta in tutta italia, e con diverse date già sold-out, il tour tratto dal suo nuovo album Infinite Possibilità per Essere Finiti, uscito il 28 Aprile di quest’anno per Virgin Music LAS / Universal Music Italy.

Ad anticipare l’attesa di Truppi, sale la giovane cantautrice milanese Leanò – Eleonora Pisati (la trovate su Instagram come sonoleano), che scrive canzoni con la chitarra e un taccuino rosso e ad AstiMusica porta senza timori la sua musica emotiva, sensibile, che entra nelle pieghe dell’animo umano, anche quello più oscuro.

Con una voce limpida e piena di pathos, presenta alcuni dei suoi pezzi fra cui Schizofrenia, Sabbia nelle tasche e Radio, uscito appena una settimana fa. Un’artista che merita senz’altro di essere seguita.

Come anche Enrico Esma, conosciuto semplicemente come ESMA, cantautore torinese che da due anni vive ufficialmente nelle campagne di Asti, con la sua musica che, parafrasando la sua passione per la natura e l’agricoltura, vuole coltivare l’essenza della “musica e cantare per scrollarsi di dosso il superfluo.”

E ci riesce davvero con una performance curata nei dettagli che propone live con la Indiegeno band, in un range che tocca il blues e il folk, ma anche guizzi di rock più duro, messo su testi mai scontati che raccontano della sua visione della vita, dell’interiorità, del rapporto con madre Terra.

Tante buone vibrazioni e inviti a riflettere, sempre mantenendo una gioiosa consapevolezza di fondo, in brani come Apollo 13, Paradiso Fiscale, Estate, Baudelaire, per citarne alcuni.


14 Luglio 2023: Peppe Voltarelli, Helle

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore, scrittore e attore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana”nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è stato registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023.

Si scrive Lisa Brunetti, si legge “Helle”. Dopo la pubblicazione di vari singoli in inglese e italiano, la cantante bolognese incide nel 2021 il suo primo album “Disonore”, un disco electro-pop che salta subito all’occhio, vincendo il premio speciale dal MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti.


15 Luglio 2023: Pierdavide Carone, Zuin

Cantautore italiano giunto al successo nel 2010 grazie alla partecipazione alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel quale si è classificato terzo vincendo il premio della critica. Ha anche partecipato al Festival di Sanero nel 2012 in coppia con Lucio Dalla classificandosi al quinto posto con la canzone Nanì. Il 22 dicembre 2018, pubblica il singolo Caramelle in collaborazione con i Dear Jack, raggiungendo consensi di pubblico e critica. Prima di lui a riscaldare il palco di Asti Musica si sono esibiti gli emergenti “I Cassandra”, “Zuin” e Cosimo “Zanna” Zannelli.


16 Luglio 2023: Asti God’s Talent

Come da tradizione l’ultima serata di AstiMusica è dedicata “Asti God’s Talent”, uno spettacolo evento il cui obiettivo è stato unire divertimento, comunità e incontro. “Un passo avanti” è stato il motto della serata coinvolgente, divertente e certamente ispirata alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) che si svolgerà dal 1° al 6 agosto Lisbona.

La musica è stato il magnifico il filo conduttore di questa sorprendente serata. Canzoni coinvolgenti, cori, applausi, interazioni con il pubblico, giochi e molto altro hanno reso la serata davvero unica e una piacevolissima chiusura del ventiseiesima edizione del Festival AstiMusica.

Al prossimo anno!


© 2023, Alessandra Gianoglio. All rights reserved.