Vita da scrittore: 5 consigli indispensabili per ripartire dopo le feste

Tempo di lettura: 4 minuti

Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni, portando con sé la voglia di ricominciare e oltre 350 giorni davanti a noi ancora tutti da scrivere. 

Immagino di vederti, come me, seduto alla tua scrivania, con un tazza di caffè in mano, il foglio bianco davanti, la voglia di scrivere, e tante idee nuove che ronzano per la testa…

Ma sono certa che stai riflettendo anche a tutto quello che è successo e hai vissuto l’anno scorso, chiedendoti cosa tenere e cosa lasciare andare.

“Come posso rendere quest’anno migliore del precedente?”

“Quali nuove strategie posso intraprendere per rendere migliore la mia scrittura?” e “Come posso fare in modo che ciò che scrivo arrivi al cuore dei miei lettori?”

Queste domande risuonano nella mia e nella tua mente mente, e stanno già segnando l’inizio di una nuova Storia da raccontare.

Capisco che ripartire dopo le Festività è spesso una sfida, perché abbiamo tante cose da gestire e a cui badare, ma non possiamo mettere in secondo piano la Scrittura se è la nostra passione o se invece vogliamo farla diventare la nostra professione.

Come ogni grande storia, anche la tua ha bisogno una struttura che la regga, di un climax che la renda speciale, e soprattutto della tua decisione più importante: quella di cominciare a scriverla.

C’è una frase che, come un mantra, mi sta accompagnando in questi primi giorni dell’anno, tutta dal volume “Donne che corrono coi lupi”, eccola:

Le tue azioni esteriori corrispondono ai tuoi intimi desideri?

Molto spesso desideriamo qualcosa interiormente (es. scrivere un racconto al mese, iniziare il nuovo romanzo, dedicare più tempo al profilo sui social, fare quel corso di scrittura rimandato da tanto tempo), ma poi esteriormente, nella nostra realtà, non ci ricaviamo del tempo per orientare le nostre azioni verso quei desideri.

Ecco così che un altro mese o anno passa e noi ci sentiamo sempre più frustarti o incapaci.

Ecco perché voglio condividere con te 5 consigli per aiutarti a iniziare il 2024 di scrittura con la penna giusta.

Questi spunti funzionano bene per me, sono il riassunto della mia esperienza, degli errori che non voglio più ripetere, e mi auguro possano aiutare anche te a scrivere la tua Storia !

Fai il Punto della Situazione

Prenditi del tempo per riflettere sul percorso fatto fino ad oggi. Cosa ha funzionato bene nella scrittura? Quali punti devi ancora migliorare? Cosa ti piacerebbe vedere realizzato fine marzo ed entro fine anno? Questa analisi ti aiuterà a capire in che modo orientare i tuoi sforzi e la tua formazione.

Imposta Obiettivi Chiari

Stabilisci obiettivi specifici, misurabili e raggiungibili per te. Se non hai mai scritto un romanzo, ad esempio sarebbe poco credibile dire “Scrivere e pubblicare il mio nuovo romanzo entro fine anno”, ma magari sarebbe più facile e motivante, dire ” fare un corso di scrittura creativa o una consulenza che mi porti a scrivere la bozza del mio primo romanzo entro fine anno!”

Scomponi e tempifica i tuoi obiettivi

Nella scrittura serve tanta costanza e dedizione, perché è facilissimo perdersi, fermarsi, lasciare scritti incompiuti sulla scrivania per mesi e mesi.

Proprio per questo è molto più facile suddividere un obiettivo grande in obiettivi più piccoli e tempificarli. Ad esempio, io lavoro bene suddividendo il tempo in trimestri.

Ad esempio: il mio obiettivo è fare un corso di scrittura e scrivere la bozza del mio romanzo? Allora, entro fine marzo avrò certamente completato il mio corso di scrittura e già lavorato alla struttura del romanzo. Entro entro fine luglio avrò scritto almeno metà del mio romanzo (quante cartelle?). Entro fine settembre, avrò completato la prima stesura. L’ultimo trimestre rimane sempre un jolly, così da poter correre ai ripari se non ho rispettato la mia tabella di marcia. Se sono stata nei tempi, avrò l’ultimo trimestre per effettuare, ad esempio, la mia prima revisione.

Scomporre e tempificare gli obiettivi significa anche rendersi “praticamente” conto di tutto il lavoro nascosto. Ad esempio, se entro marzo vorrò avere pronta la struttura del mio nuovo romanzo, mi renderò conto, facendo, che dovrò programmare del tempo per eseguire delle ricerche web, per intervistare alcune persone utili alla creazione dei miei personaggi, per fare un viaggio e visitare la città che voglio descrivere nel mio romanzo, e via dicendo.

Scrivi ogni giorno

Ci sarà quel giorno in cui proprio non ne avrai voglia, nonostante tutti i buoni propositi e una programmazione dettagliata. Il mio consiglio, soprattutto durante la stesura del romanzo è comunque, sedersi e scrivere. Aiuta a mantenere il focus. Fosse anche solo per dieci minuti. Fosse anche solo una cartella in più. Fosse anche solo una pagina che poi andremo a togliere in revisione. Se siamo aspiranti scrittori, dobbiamo scrivere. Ogni giorno.

Continua a formarti e sperimentare

Il mondo della scrittura non è statico. Si evolve. Programma delle sessioni di formazione (un nuovo corso di scrittura o di approfondimento), segui dei tutorial, ascolta dei podcast, e non dimenticarti di leggere tanto (anche con occhio da scrittore), spaziando fra generi e autori.

Consiglio bonus: rafforza la tua presenza on line

Non siamo più negli anni ottanta in cui lo scrittore faceva lo scrittore e basta. Oggi è importante anche sapere comunicare attraverso i social o il web e quindi, per quest’anno, potresti pensare di investire del tempo ad aumentare un pochino la tua presenza on line, orientando i tuoi post al tuo lavoro di scrittura. Non sarebbe bello entro fina anno avere un piccolo gruppo di persone che ti segue e che non vede l’ora di leggere il tuo romanzo?

Che sia per voi un Anno ricco di Scrittura e soddisfazioni, ed io rimango a disposizione e mi farebbe piacere un confronto con voi che mi leggete. Scrivetemi, non vedo l’ora di chiacchierare con voi!

Un abbraccio!

© 2024, Alessandra Gianoglio. All rights reserved.